lunedì 14 maggio 2012

Calamari ripieni d'amore

Sinceramente ho provato questa ricetta perchè non sapevo cosa fare e fortunatamente venerdì sera mi è venuta l'ispirazione (antipasto di cozze gratinate e secondo con calamari ripieni). Ho cercato la ricetta in internet sperimentando qualche variante. Non mi sembrava tanto difficile ma qualche problema di inesperienza l'ho aimè incontrato.


Ingradienti per 4 persone (o 2 con tanta fame):
circa 500 gr di calamari FATEVELI PULIRE!
olio extravergine di oliva 
aglio 2 spicchi
prezzemolo
vino bianco fermo

Per il ripieno invece servono:
6 filetti di acciughe (barattolino preso al supermercato)
olio extravergine di oliva
aglio 2 spicchi
pane circa 100 gr (no pan grattato, usate il pane che avete a casa)
parmiggiano reggiano circa 30 gr
1 uova (ho provato con due ma non è il massimo)
sale
pepe
prezzemolo
vino bianco fermo

Ricetta, iniziamo dal ripieno:

6 acciughe, olio extravergine e aglio tritato

1- in una padella a fuoco medio mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d'aglio e i 6 filetti di acciughe sminuzzati.










Taglia i tentacoli dei calamarii in pezzi piccolissimi
2-quando i filetti si sono sciolti mettete i tentacoli dei calamari sminuzzati (non lasciate pezzi grossi), e circa 100 gr di pane (bagnatelo in acqua, striizatelo e poi sbriciolatelo nella padella) e una spruzzata di vino bianco.

Nota: il pane può essere di qualsiasi tipo. Io ne ho mischiati di due tipi e il risultato è stato comunque buono)
Amalgamere il più possibile







3- aggiungete il prezzemolo tritato, mischiate il tutto per 2 minuti prima di spegnere il fuoco.








Mescolate ed il ripieno è pronto



4- a questo punto trasferite tutto in una terrina, aggiungete UN UOVO (non due come la foto), il parmiggiano grattuggiato, sale e pepe. Mescolate fino ad amalgamare il tutto. Ripieno pronto, il meno è fatto!









5- Ora prendete i calamari (il sacco del calamaro) e riempite. IMPORTANTE: riempite il calamaro a metà o al massimo 3/4
sac à poche



NOTA: ci sono due modi di riempire i calamari: con o senza sac à poche. Cos'è la sac à poche? l'ho scoperto solo dopo aver riempito i calamari con il secondo metodo (sconsigliato): con il cucchiaino!






6- una volta riempiti i calamari metteteli in una padella con un goccio di olio di oliva, 2 spicchi d'aglio (anche interi) a fuoco basso per circa 10/15 minuti. Durante la cottura spruzzate un pò di vino bianco, sale e pepe.
 
7- a fine cottura aggiungere il prezzemolo e servite.
Uno spettacolo!

Commento:

ho commesso tre errori:

1 non ho usato la sac à poche e ci ho messo un sacco di tempo per riempire i calamari

2 ho mettesso 2 uova e l'impasto è risultato troppo denso

3 ho riempito troppo i calamari: due sono scoppiati

Al di là di questo il risultato è stato ottimo...dicono moglie e genitori!

Grazie a Sonia, mi ha dato una grande mano: http://ricette.giallozafferano.it/Calamari-ripieni.html

1 commento:

  1. ammiro la tua sapienza ma temo che, pur apprezzando le didascalie e i consigli, sia comunque al di là delle mie possibilità. D'altronde ci dev'essere pure chi assaggia solo, no? :-)
    Bravo, continua così!!!!

    RispondiElimina