sabato 5 maggio 2012

I finocchi alla Giovanna



 

Questo piatto l'ho mangiato un sacco di volte a casa dei miei e mi è sempre piaciuto. Oggi mi sono fatto dare la ricetta da mia mamma e ho provato a farlo. Sembra molto semplice ma secondo voi sono riuscito a farlo nel modo corretto? Non posso toppare: è il mio primo post culinario! Intanto vi lascio la ricetta e poi vi racconto come è andata.





Ricetta per 4 porzioni:
1 kg finocchi circa
prezzemolo
aglio
sale
pepe

1- Sbriciolate un quarto di dado vegetale sul fondo di una teglia bassa. 
2- Lavate bene i finocchi e tagliarli a metà (prima, per utilizzare per intero il finocchio, pelate con il pelapatate la pellicina esterna).
3- Poi tagliate a fette e sistemateli nella teglia a strati alternati con prezzemolo sminuzzato e pezzettini di aglio, fino a riempire la teglia. 
4- Aggiungete una tazzina di acqua (dimensioni come un bicchiere di caffè) e sull'ultimo strato metto sale e pepe q.b. (quanto basta) e un filo di olio. 
5- Mettete il coperchio e fate quocere lentamente senza mai mescolare. 
6- Quando è evaporata l'acqua (circa 15-20 min) provare con la forchetta se i finocchi sono cotti (morbidi) altrimenti aggiungere ancora mezza tazzina di acqua e completare la cottura.
Potete utilizzare finocchi di seconda scelta che costano di meno.
Buoni da servire caldi o freddi.


by Mamma Anna

 

Commenti: 

Aimè qualcosa non è andato come previsto...forse mi sono distratto un attimo, fatto sta che dopo 30 minuti di cottura si è bruciacchiato il primo strato di finocchi. Pazienza: a mia moglie non piacciono i finocchi quindi domani tolgo quelli bruciati e li presento agli ospiti. Vi farò sapere.

1 commento:

  1. Ho capito dove ho sbagliato: ho tagliato le fette di finocchio troppo spesse. Però assaggiando non sembra male.

    RispondiElimina